Attività e servizi

“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca”
John Muir

All’interno della nostra Azienda Agricola potrete passeggiare tra i noccioleti e i vigneti di Moscato, Brachetto, Barbera e Dolcetto che rendono unico il paesaggio della Langa Astigiana. 

– A vostra disposizione, negli spazi esterni dell’Agriturismo potrete trovare un’area attrezzata con tavoli, sedie, ombrelli e barbecue.

– Riposatevi vicino alle nostre sorgenti scoperte il 10 Agosto 1897, nell’Area Relax “Le grotte del drago”.
– L’area relax è sempre a vostra disposizione, mentre per il servizio sauna e vasca idromassaggio leggere il regolamento dedicato.

– A vostra disposizione negli spazi esterni dell’Agriturismo potrete trovare un’area attrezzata con tavoli, sedie, ombrelloni e due barbecues per le vostre grigliate e pic-nic.

– Nel Comune di Sessame sono presenti un campo da calcetto sintetico 

(per informazioni e prenotazioni contattare 338 1188148// 0144 392155) ed un campo da Padel (prenotabile tramite l’app Playtomic “Astipadel a Sessame”).

– Noleggio eBike (con almeno 48 ore di anticipo) contatti: 3357199927.
– Per degustazioni e visita alla cantina contattare “Cantina Riboli” – Regione San Giorgio, Sessame 338 5483088, 
info@cantinariboli.it
(le visite sono solo su prenotazione, almeno 48 ore prima).

– A meno di  un’ora di macchina da noi troverete il Serravalle Designer Outlet per soddisfare la vostra voglia di shopping.
– A Cavatore potrete trovare l’asd Animal Walk, per indimenticabili passeggiate con Lama e Alpaka. Contatti: 338 3729076.

Area Barbecue

 

Cosa c’è di meglio di una grigliata in compagnia?
Approfitta dell’area barbecue a disposizione degli ospiti dell’Agriturismo per divertirti con la famiglia e gli amici, godendo della vista di vigneti e noccioleti.

 

Area relax “Le grotte del drago”

 

Concediti una pausa nella nostra area relax “Le grotte del drago”, vicino alle nostre sorgenti scoperte il 10 Agosto 1897, in cui troverai una sauna ed una vasca idromassaggio.
Ricarica le energie immerso nel verde, circondato da noccioleti e vigneti che rendono unico il paessaggio delle Langhe piemontesi.
Regolamento

 

Panchine Giganti

Esplorate i dintorni alla ricerca delle Panchine Giganti senza dimenticarvi di scattare una foto ricordo ad ogni tappa, collezionando i timbri per arricchire il vostro

passaporto Big Bench. Nel Comune di Sessame sono presenti due panchine giganti: Big Bench n°283 Sessame Castello, e Big Bench n° 295 Sessame

 

Le nostre sorgenti scoperte il 10 agosto 1897

“se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”
Loren Eiseley

Cattedrali Sotterranee di Canelli

 

Si tratta di chilometri di tunnel e gallerie scavati, direttamente nel tufo delle colline tra il XVI ed il XIX secolo. Solo in questi spazi, i cui silenzi richiamano appunto l’atmosfera che si può trovare in antiche cattedrali, con la protezione di una terra millenaria, si potevano trovare giusta temperatura e umidità costante ideali per affinare vini e spumanti pregiati che ancora oggi qui maturano in attesa di conquistare le tavole di tutto il mondo. Da qui è partito il progetto che ha contribuito al riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli Piemontesi quale 50° sito Unesco in Italia eletto a Patrimonio dell’Umanità. Un riconoscimento che ha identificato l’unicità del rapporto secolare tra vitivinicoltura ed industria vinicola, che ha integrato natura e lavoro dell’uomo. Le quattro Cattedrali Sotterranee attualmente visitabili sono le cantine storiche di altrettante blasonate Case vinicole: Bosca, Contratto, Coppo e Gancia.

Roccaverano

È la piccola capitale della Langa Astigiana, il paese più alto che giustifica l’essenza montana dell’intero territorio. Isolato sulla grande collina che divide le due valli Bormida, circondato dalla chiostra di torri che hanno costituito per secoli la sua difesa, immerso in uno scenario di boschi e terrazze, di cascine e di pascoli, Roccaverano è avvolto in una dimensione mitica che sembra protesa al di là e al di sopra del tempo e dello spazio. Ogni casa, ogni portale, ogni immagine scolpita o dipinta delle sue chiese trasuda di storia, di fatti e vicende dei secoli passati. Roccaverano è famosa per il suo formaggio la “Robiola di Roccaverano”.

Acqui Terme

Acqui Terme, è un’affascinante località termale già rinomata in epoca romana per le sue acque fumanti, incastonata come un raro gioiello tra vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO, per la loro bellezza mozzafiato, nel territorio dell’Alto Monferrato. Gli imponenti resti dell’acquedotto romano che si stagliano lungo il corso del fiume Bormida testimoniano come l’acqua sia sempre stato l’elemento vitale di questa città.

Giro delle 5 Torri

Punta estrema della provincia di Asti, quasi ai confini con la Liguria, la Langa Astigiana è un territorio di grande fascino per molti aspetti: l’altitudine delle sue colline dove i vigneti pian piano lasciano spazio ai noccioleti, ai pascoli e ai boschi, il clima che risente già della vicinanza del mare e permette di vedere fiorire le ginestre e orchidee rare, i suoi piccoli borghi medievali, le antiche torri di avvistamento innalzate, secondo tradizione, per contrastare le invasioni dei Saraceni. Il tutto attraversato da strade panoramiche e sentieri da percorrere a piedi, in mountainbike e a cavallo. 

 

In questo territorio si snoda il Giro delle Cinque Torri: Monastero Bormida, Roccaverano, San Giorgio Scarampi, Vengore e Olmo Gentile. 

Monastero Bormida

Il Comune porta questo nome perché anticamente il Castello era un Monastero.

Il Castello è visitabile in giorni selezionati (castelli aperti). Sul fiume Bormida potrete percorrere il ponte romanico a schiena d’asino.
Per ammirare il paese dall’alto recatevi alla Panchina Gigante del Cuore.